Rigenera

Strategia integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Unione delle terre di Acaya e Roca
SHARE
Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Anno:

2017

Localizzazione:

Melendugno, Caprarica, Castri, Vernole - Italy

Risorse Finanziarie:

P.O.R. FESR- FSE 2014-2020 - ASSE PRIORITARIO XII "Sviluppo Urbano Sostenibile" Azione 12.1 "Rigenerazione urbana sostenibile"

Programma:

Bando pubblico / Sisus / Rigenerazione urbana / Progettazione partecipata / Stategia integrata/ Mobilità sostenibile / Inclusione sociale / Risparmio idrico / Tutela dell'ambiente

Committente:

Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca

Oggetto:

Call, Residenza innovatori di comunità, Urbanistica partecipata, Processi partecipati con la cittadinanza e redazione della Strategia Integrata di Sviluppo urbano

Collaboratori:

Ing. Francesco Murrone, Arch. Maria Carla Lini, Ing. Cesare Colazzo, Arch. Francesco Murrone, Arch. Daniela Rollo, Ing. Annachiara Ingrosso, Dott. Arch. Roberto De Giorgi, Arch. Chiara De Pascalis, Arch. Antonella Massafra, Arch. Cristina Petrachi

Ufficio Stampa:

Dott.ssa Palmina Surdo

Comunicazione:

Babelsound Agenzia Web di Matteo Tondo, Dott.ssa Marianna Lentini

Rigenera Terre di Acaya e Roca è un processo sperimentale di partecipazione promosso dalle comunità di Melendugno, Vernole, Caprarica e Castri di Lecce, messo in atto al fine di condividere una strategia di sviluppo urbano del territorio amministrativo.

Lo studio si è occupato del coordinamento del processo partecipato e della stesura della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) che candiderà l’Unione dei Comuni di di Acaya e Roca ad Area Urbana.
Rigenera è stata un’occasione importante per imparare a guardare attraverso uno sguardo più complesso il territorio di Acaya e Roca. Per conoscere e conoscersi tra cittadini di paesi diversi che condividono luoghi, mestieri, esperienze, memorie, linguaggi, problematiche e potenzialità che il processo messo in campo ha tentato di mettere a sistema. La partecipazione dei cittadini alla pianificazione è stata associata all’ ‘osservazione gentile’ delle pratiche d’uso dello spazio, a cui hanno contribuito tecnici, esperti e “innovatori di comunità” per tracciare insieme una scrittura del prossimo futuro e ragionare su una visione integrata a venticinque anni di sviluppo sostenibile.
Il risultato di questo processo non si limita ad individuare una strategia integrata, ma tenta di capire quali possano essere gli interventi capaci di innescare la medesima. Quali siano quelle “spore” da insediare nel territorio capaci, in potenza, di far germogliare l’intera strategia. Si tratta di una progettualità in divenire che potrà essere migliorata anno per anno, proseguendo l’attività di confronto e ragionamento collettivo già innescata, al fine di accrescere il senso di Comunità, migliorare i luoghi dell’abitare, potenziare le reti fisiche e immateriali e generare processi virtuosi di inclusione ed accoglienza.

Per ulteriori approfondimenti: issuu.com/marginestudio/rigenera