Pois

Riqualificazione di Piazza Martin Luther King
SHARE
Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Anno:

2022

Localizzazione:

Melendugno, Italy

Programma:

Rigenerazione urbana / Spazio pubblico / Paesaggio / Pianificazione territoriale / Verde urbano

Importo Lavori:

30.000 €

Committente:

Comune di Melendugno

Oggetto:

Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva. Direzione Lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

Collaboratori:

Arch. Enrico Durante

Comunicazione:

Ph. Studio Daido

Stato Di Progetto:

Realizzato

Pois è un progetto di riqualificazione urbana realizzato per l’Amministrazione Comunale di Melendugno da MARGINE.
Prima dell’intervento Piazza Martin Luther King, nel quartiere commerciale della cittadina, si componeva di un’area pavimentata prospiciente l’istituto bancario ed un’aiuola spartitraffico in scarso stato di manutenzione e prive di sistemi per l’accessibilità di diversamente abili, di verde d’arredo e di pubblica illuminazione.

L’intervento mira ad unificare le due aree in un unico piazzale, incrementare la qualità e la funzionalità dello spazio, oltre che aumentare la quantità di verde pubblico e di ombreggiamento ed abbattere le barriere architettoniche.

Visto il budget limitato a disposizione, si è pensato di dare un’impronta estremamente semplice al progetto, tentando inoltre di recuperare le componenti in calcestruzzo prefabbricato rimosse dall’esistente. I cordoli sono stati reimpiegati per sagomare la nuova piazza e i dissuasori precedentemente a protezione della banca sono diventati i “pois” che da una parte continuano a proteggere l’ingresso dell’istituto bancario, dall’altra assolvono alla funzione di seduta sparsa e donano disegno alla piazza.

Le linee di costruzione dei percorsi e delle aree a verde interne, seguono la geometria generata dalle vie che costeggiano la piazza e dalle direzioni di attraversamento che i pedoni compiono per raggiungere velocemente le attività insediate attorno.
Il risultato dell’incrocio tra queste assi ha dato vita al disegno di una piazza a forma di cuspide scavata da due banchine di parcheggio e scandita al suo interno da un sistema di camminamenti e spazi verdi che ne caratterizzano la superficie.

Per una pavimentazione così complessa e piena di cambi di direzione e spigolature, si è optato per una pavimentazione monolitica in calcestruzzo armato levigato, circostanza che avrebbe inoltre reso più semplici i salti di quota per la formazione delle rampe per l’accesso dei diversabili.

Le aiuole principali, più grandi e alberate con Jacaranda, sono affiancate da due panche gettate in opera di calcestruzzo armato, che seguono le linee della piazza; le aiuole secondarie, a sfioro sulla pavimentazione, sono piantumate con arbusti di Buddleia.
A rompere la geometria netta e la nitidezza dei tracciati di percorsi e aiuole, come già detto, i pois bianchi si frappongono tra le due panche a formare un gioco di estrusioni e ombre che dona carattere alla piccola piazza.