Garaci Collettivi

Progetto di un concept bar a Melendugno
SHARE
Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Anno:

2017

Localizzazione:

Melendugno, Italy

Risorse Finanziarie:

80.000 €

Programma:

Bar / Interiors / Industry design

Superficie:

110 mq

Committente:

Privato

Oggetto:

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

Collaboratori:

Arch. Giulia Marzocchi

Comunicazione:

Ph. Valentina Marsano

Stato Di Progetto:

Realizzato

Garaci Collettivi è un progetto curato da MARGINE per un concept bar in stile industrial.
La richiesta della committenza era di dar vita, all’interno del proprio garage, ad un posto autentico, dove fare colazione, pranzare, cenare o semplicemente incontrare gli amici. Uno spazio dal design industriale che conferisse al locale un’aria vissuta e rassicurante.

L’idea è stata di mantenere l’anima dell’ex garage caratterizzato dalle finiture lasciate a grezzo, come il pavimento ed il soffitto e combinare elementi funzionali e di arredo ricercati e realizzati su misura.
La presenza di un vano scala centrale ha suggerito la scelta progettuale di collocare il bar in posizione baricentrica rispetto allo spazio e di posizionare due pareti laterali a tutta altezza in lamiera zincata, che separano il locale dagli ambienti di servizio ed enfatizzano il bancone in cemento. L’effetto delabrè delle superfici murarie, che mostra l’intonaco grezzo e talvolta la muratura sottostante, veste le pareti del locale di un aspetto invecchiato, un senso di non finito. Il pavimento grezzo crea uno stacco dalle pareti e si pone come superficie neutra che unifica le sale del locale. Ma sono i dettagli, come gli arredi in legno, pelle e acciaio, progettati su misura secondo le esigenze del cliente, a dare un tocco di contemporaneità.
L’atmosfera è resa calda e accogliente dalle luci calde che illuminano il locale e sottolineano le forme lineari e minimali degli elementi.