Cluster

Negozio di belle arti, galleria e laboratorio d'arte
SHARE
Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Anno:

2020

Localizzazione:

Lecce, Italy

Programma:

Allestimento / Interior / Retail

Superficie:

105 mq

Importo Lavori:

7.000 €

Committente:

Privato

Oggetto:

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

Collaboratori:

Marta Santoro

Comunicazione:

Ph Gabriele Albergo

Stato Di Progetto:

Realizzato

Cluster è un progetto di allestimento curato da MARGINE per un negozio di belle arti nella città di Lecce a pochi passi dal centro storico e dall’Accademia di Belle Arti.
La richiesta della committenza era di dar vita ad un luogo in cui condividere arte, idee e materia in uno spazio capace di tenere insieme la vendita di prodotti di belle arti, un laboratorio per corsi di incisione e tecniche di stampa e un’area espositiva e di lavoro nella quale proporre progetti e mostre.
L’idea del progetto è stata di pensare lo spazio come un luogo scenico, in grado di adattarsi allo svolgimento delle diverse attività richieste in un’enfilade di funzioni connesse e all’occorrenza separabili.

L’ingresso è pensato per essere un’interfaccia immediata con il cliente e accoglie le scaffalature continue e flessibili che ospitano colori, pennelli, carte ed articoli per belle arti e tatuaggi. Gli espositori esaltano il prodotto incorniciandolo in pannellature di frassino ed al tempo stesso immagazzinano la merce non esposta. Questo espediente, che dona allo spazio ritmo e complessità, consente ai proprietari di rinnovare costantemente forniture e merce esposta.
Al centro del locale è ospitato lo spazio di coworking dove spesso, protette da un sipario, si svolgono lezioni di disegno dal vero. Con una semplice rotazione dei desk su ruote, lo spazio si trasforma in un percorso espositivo attorno ad una o più isole centrali.
Lo spazio di fondo, più intimo e riservato, ospita il laboratorio calcografico. Lo sguardo del cliente è focalizzato verso la grande vetrata che incornicia il torchio di ferro, simbolo e guida del progetto. Il legno degli arredi, il vetro, il ferro del torchio e dei serramenti diventano matrice di un luogo di arte, design e artigianato.